CONFESERCENTI ROMA: La nostra esperienza a servizio della tua impresa

La Confesercenti è l’organizzazione che rappresenta e assiste le Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi ed è tra i fondatori di Rete Imprese Italia.

Essa svolge attività di rappresentanza di fronte ai poteri politici e amministrativi e promuove il ruolo economico e civile svolto dal settore del commercio presso l'opinione pubblica e i consumatori.

Confesercenti offre a tutte le aziende servizi convenzionati e consulenze professionali in linea con le esigenze delle piccole e medie imprese.
Aderire al sistema Confesercenti fornisce un ventaglio completo di consulenze, assistenza e opportunità per aiutare le imprese a lavorare più serene, stando al passo con la crescente competitività del mercato ed affrontare ogni aspetto della vita aziendale, dal credito all’assistenza fiscale, dalla gestione della contabilità a quella delle paghe e del personale dipendente, dalla sicurezza alla formazione e bilateralità.

Confesercenti Roma sul territorio

Con oltre 16.000 aziende attive nel settore del commercio, del turismo e dei servizi, per un totale di 30.500 addetti rappresentati, Confesercenti Area Roma aderisce alla Confederazione esercenti nazionale, che nell'insieme conta 240 mila imprese con 500 mila addetti nella Penisola ed è articolata in 16 sedi regionali, 105 provinciali e 1.000 nei comuni. Inoltre, una sede a Bruxelles ha la funzione di sviluppare il contatto diretto tra le piccole e medie imprese italiane associate e il mondo comunitario.

Sul territorio romano Confesercenti ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e l’innovazione della PMI oltre che favorire la crescita dell'occupazione. Roma per la sua forte vocazione turistica con un numero molto significativo di aziende attive nel settore del turismo commercio in buona parte aderenti, pone l'associazione di fronte a costanti sfide. Tra le principali, offrire servizi qualificati per rispondere in modo immediato alle esigenze informative e gestionali delle piccole e medie aziende e garantire una efficace rappresentanza in difesa delle istanze degli operatori commerciali nei confronti delle amministrazioni locali Comuni e Municipi di Roma Capitale. Alla luce della continua digitalizzazione che coinvolge anche il mondo del commercio delle PMI l’associazione punta ad offrire contenuti e servizi qualificati dal punto di vista tecnologico, in modo da elevare le conoscenze digitali e di marketing utili a sviluppare e migliorare le strategie digitali per un brand, un prodotto e un’attività commerciale.

Inoltre, Confesercenti Area Roma svolge una costante funzione di rappresentanza sindacale a favore delle imprese associate, individua opportunità imprenditoriali e supporta le imprese con servizi di assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. Tra i servizi maggiormente utilizzati dalle imprese la tenuta contabile e di libri paga (contabilità generale, bilancio e contabilità IVA, apertura partita IVA), le autorizzazioni e pratiche comunali e camerali (Registrazione Iscrizione in Camera di Commercio, Visura camerale, PEC, SCIA, Consulenza fiscale, SUAP), Patronato, CAAF - Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, compilazione della dichiarazione dei redditi 730, compilazione e l’invio all’INPS dei modelli RED, elaborazione DSU per il calcolo ISEE, ISEU, elaborazione e presentazione del modello UNICO, assistenza legale, assistenza tecnica per l'organizzazione aziendale, la gestione e sviluppo delle risorse umane, consulenza del lavoro, gestione elaborazione buste paghe, iscrizione INAIL, autoliquidazione INAIL, formazione e corsi formazione abilitanti alle professioni SAB Ex REC, Agenti Immobiliari, Agenti di Commercio, sicurezza sul lavoro Dlgs 81/08 e HACCP, assistenza per l'accesso al credito e i servizi finanziari, accompagnamento costituzione e creazione di impresa start up, accompagnamento nei processi di internazionalizzazione.

L'associazione offre alle imprese interessate ai mercati esteri un servizio di accompagnamento all’internazionalizzazione, attraverso consulenza tecnica finalizzata a raggiungere i contesti economici esteri, la progettazione di iniziative di export anche nell’ambito di Bandi di enti nazionali e amministrazioni locali tra cui Regione Lazio e Camere di Commercio. Obiettivo del servizio è promuovere e sviluppare il commercio con l'estero nonché i processi di internazionalizzazione delle imprese aderenti alla Confederazione. Per il raggiungimento dello scopo le politiche promosse sono caratterizzate da un agire sinergico, con l'imperativo primario di sviluppare e promuovere collaborazioni con Camere di Commercio e Autorità governative estere e attraverso accordi ed accrediti istituzionali.

Confesercenti Roma promuove e realizza numerosi progetti di aggregazione imprenditoriale ed offre consulenza e assistenza alla stipula dei Contratti di Rete, nella gestione fiscale e tributaria delle Reti di Imprese e di partecipazione a bandi.

Confesercenti Roma, nell’ambito del progetto Impresa 4.0 si è dotata del Digital Innovation Hub per dare supporto innovativo alle imprese e sensibilizzare su opportunità esistenti in ambito Industria 4.0; supporto nelle attività di pianificazione di investimenti innovativi; supporto per l’accesso a strumenti di finanziamento pubblico e privato; servizio di mentoring e formazione alle imprese in materia digitale.

Infine, Confesercenti Roma si è dotata del servizio di creazione di impresa e startup per accompagnare i futuri imprenditori in tutti i delicati passaggi che si presentano nel corso dell’avvio dell’attività e costituzione di una impresa.