L’obbligo assicurativo introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.
Del resto, le calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni rappresentano, putroppo una minaccia sempre più reale e grave per le imprese.
In Italia, nel 2023, si è registrato un +170% rispetto all’anno precedente di eventi come alluvioni ed esondazioni fluviali.
Le imprese colpite da eventi catastrofici naturali, oltre alla chiusura forzata per il ripristino dei locali, impiegano in media 5 anni per recuperare, in termini economici, i costi sostenuti per il rifacimento dei locali e l’acquisto di nuove stigliature e macchinari.
Per questo motivo, la Legge di Bilancio 2024 ha stabilito che entro il 31 dicembre 2024 tutte le imprese con sede legale in Italia, tenute all'iscrizione nel registro delle imprese che hanno a bilancio immobili, macchinari e attrezzature, sia industriali che commerciali, dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.
Da notare che alle imprese eventualmente inadempienti potrebbero essere negati contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali, che potrebbero essere stanziate in quelle circostanze a fronte del dichiarato stato di calamità.
Rivolgiti alla nostra agenzia assicurativa UnipolSai per avere un preventivo personalizzato di copertura in linea con l’obbligo indicato dalla Legge. Chiama lo 06.44250267 o il Consulente assicurativo Stefano Colace al 339 5868638