Webinar per datori di lavoro: applicazione dei contenuti del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19

WEBINAR FORMAZIONE ONLINE PER DATORI DI LAVORO

Applicazione dei contenuti del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19

Venerdì 5 giugno dalle 14.30 alle 15.45

Profilo Partecipanti
Il corso si rivolge ai datori di lavoro di attività non sanitarie che, alla ripresa delle attività lavorative durante la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza coronavirus sono chiamati a mettere in atto, ed a far rispettare, tutte le misure di protezione previste dal Protocollo condiviso del 24/4/2020 e dalle Linee guida Regionali.

Profilo Docenti
Formatori professionisti esperti in materia di salute e sicurezza durante il lavoro

 Obiettivi Generali
Il Protocollo prevede procedure e regole di condotta straordinarie che modificheranno il normale svolgimento dell’attività lavorativa obbligando, il datore di lavoro, a riorganizzare la propria attività lavorativa intervenendo sulle abitudini lavorative dei suoi lavoratori, dei fornitori e degli utenti. La formazione ha come obiettivo la conoscenza, l’approfondimento e la verifica di fattibilità degli obiettivi di prevenzione dal contagio, finalizzata alla identificazione delle più idonee modalità applicative di queste ultime nei luoghi di lavoro specifici.

 Risultati Attesi
La conoscenza approfondita degli obiettivi del Protocollo e delle sue modalità applicative nei luoghi di lavoro al fine di agevolarne l’applicazione ed il rispetto nel tempo da parte di tutte le figure coinvolte.

 Contenuti Generali
La prosecuzione delle attività lavorative può avvenire nella “fase 2” solo in presenza di condizioni che assicurino a tutti i lavoratori adeguati livelli di protezione dal rischio di infezione SARS-CoV-2. Devono quindi essere adottare dai datori di lavoro, e rispettate dai lavoratori, una serie di azioni e di misure di prevenzione della diffusione dell’epidemia. Le misure andranno necessariamente ad integrare quelle già previste dal documento di valutazione dei rischi (DVR) e saranno analizzate nel dettaglio esaminandone le possibili modalità di attuazione in azienda.

 Durata del Corso
60 minuti + 15/20 minuti per test finale e domane

 Strategia Formativa
Rendere facilmente comprensibili ed applicabili in azienda le misure di contenimento del contagio previste nel Protocollo del 24/4/2020, dalle Linee guida regionali e dalle regole di buona prassi.

 Modalità di Iscrizione
Per informazioni ed iscrizioni: Confesercenti Roma Ufficio Igiene Qualità Sicurezza – [t] 0644250267– 0687606826 – 3384927213 - [e]: iqs@confesercentiroma.it