Il Trasporto pubblico non di linea, ancora una volta, è stato costretto a tornare nelle piazze di tutta Italia. In tutta Europa sono ripartiti i nostri mercati di riferimento (incoming turisco, fierisco, business, scolastico), ed è necessario che l’Italia segua la stessa linea per consenrci di lavorare e sopravvivere.
Gli interventi fin qui ad opera sia dal Governo che dalle Regioni, sono stati in larghissima maggioranza a beneficio del trasporto pubblico locale (quasi 3 Miliardi di euro ad oggi), ma anche quando, sulla carta, il provvedimento doveva aiutare le nostre imprese, ad esempio attraverso i 300 milioni stanziati a supporto del TPL con i veicoli NCC e Bus turisci, la gestione discrezionale su base regionale e provinciale, lo ha trasformato in un affare per pochissimi con la conseguente disperazione della maggioranza.
A queste criticità oggettive e insostenibili, si sono aggiunte le complicazioni del caro energia (più 131% luce e più 93% gas) e carburante (più 50%).
Stiamo lottando per difendere le nostre imprese, il lavoro dei nostri dipendenti e di tutto l‘indotto a noi collegato. Un comparto che conta circa 40000 imprese e 200000 lavoratori impiegati.
In una simile condizione è ancor più inaccettabile l’assenza delle istuzioni che hanno interrotto qualsiasi forma di confronto e dialogo. Pensiamo infatti che l’attività di ascolto delle imprese e delle associazioni datoriali non sia una concessione, ma un preciso obbligo al quale nessuno dovrebbe sottrarsi in qualunque condizione, men che mai in una grave crisi come quella in essere.
Chiediamo quindi di essere messi nelle condizioni di poter lavorare per non perdere anche le stagioni in corso e in arrivo, ma qualora prevalesse la linea della prudenza, pensiamo siano doverosi, giacché indispensabili, aiuti economici concreti.
Non possiamo permetterci di aspettare il caldo o di pagare il conto per le scelte di altri.
Sia il momento della concretezza in cui chi ha la responsabilità di decidere, metta fine a questo scambio di comunica stampa e si ritrovi per dare un orizzonte al turismo, alla mobilità e a tuo ciò che è collegato.
Il fallimento non è nel nostro destino, non lo abbiamo scelto noi e non dipende da cattive gestioni. Il lavoro in Europa e nel mondo sta tornando, se l’Italia decide che ad oggi non ci sono ancora le condizioni necessarie per lasciarsi alle spalle le restrizioni, ci accompagni e ci sostenga fino a quando non arriverà quel momento. Siamo pronti a mobilitarci ad oltranza se sarà necessario.
Associazione NCC Italia
Sistema Trasporti Confederazione di Imprese
Federnoleggio-ConfesercentI
A.N.I.Tra.V. Associazione Nazionale Imprese Trasporto Viaggiatori
Assobus Italia
Associazione ABT 2020 Bus Turisci Campania
Associazione Campania Noleggio con Conducente
Associazione Uni per l’Italia
Associazione ABT 2020
Associazione Siciliana Noleggio con Conducente
Associazione Noleggiatori Autobus





