Ad Excellence Food Innovtion arriva il primo “Premio Panettone Roma”

 

Nell’ambito della X Edizione della manifestazione Excellence - Food Innovation che si terra dal 23 al 25 Novembre 2023, nell’Area Ospitalità della Tribuna delle Autorità dello Stadio Olimpico di Roma, in Via dei Gladiatori 2, promossa dall’Associazione Italiana Gelatieri e da Officine del Sapore, con il patrocinio della Confesercenti di Roma e del Lazio, la Fiepet Confesercenti, la federazione dei pubblici esercizi, unitamente alla Fiesa Confesercenti, la federazione degli alimentaristi e fornai, viene promossa la prima edizione del Premio Panettone Roma, ovvero l’eccellenza del prodotto tipicamente natalizio realizzato dalle pasticcerie e forni di Roma. 

“Il premio Panettone Roma, sottolinea Claudio Pica, Presidente della Fiepet Confesercenti di Roma e del Lazio, promuove l’attività dei pasticceri e fornai. E’ attraverso questi concorsi, che rappresentano un valore aggiunto e una promozione dell’insieme della filiera agroalimentare e delle categorie artigianali, che possiamo valorizzare impegno e professionalità delle nostre eccellenze e dell’insieme delle nostre categorie”

“E’ un riconoscimento della qualità della nostra panificazione e pasticceria romana e laziale, sottolinea il Presidente della Confesercenti di Roma e del Lazio, Valter Giammaria, rappresentata da grandi professionisti del settore e dalle tante imprese artigiane e commerciali che si sono distinte. Il Premio Panettone Roma unisce una filiera, esaltandone caratteristiche non sempre valorizzate. Anche se il Panettone ha origini nel nord del Paese e non solo, ormai da decenni è un pan dolce alla frutta, declinato ormai in moltissimi modi, intercettando, grazie alle capacità e sensibilità dei nostri mastri fornai e pasticceri, gusti che nel corso dei decenni sono cambiati”.
“E poi, aggiunge in una battuta Giammaria, come non fare un Premio di questa eccellenza delle tradizioni, che si presenta a forma di cupola, se non a Roma”.