
Prossima Apertura
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della CCIAA Roma
Contributo a fondo perduto al 70% fino a 10.000 euro per sostenere la digitalizzazione delle imprese
L'edizione 2023 del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 è parte del progetto PID della Camera di Commercio di Roma che mira alla promozione della diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro-piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
IL CONTRIBUTO
Il voucher è pari al 70% delle spese ammissibili entro il tetto massimo di euro 10.000,00 a impresa. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000,00 (al netto dell’IVA).
REQUISITI PER PARTECIPARE AL BANDO
- Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Roma
- Le imprese devono, altresì, essere attive e aver dichiarato al Registro delle Imprese della Camera l’attività svolta (verificare nella visura la dichiarazione di inizio attività). Essere in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese
- Essere in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di Commercio di Roma. È possibile verificare la posizione della propria azienda inviando una richiesta di controllo degli ultimi 5 anni all’email diritto.annuale@rm.camcom.it inserendo ragione sociale e partita iva
- Avere DURC regolare ed aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni. Il controllo sulla regolarità contributiva dell’impresa viene accertato in sede di erogazione del contributo, laddove concesso
- Per partecipare al Bando è necessaria la Firma Digitale (Token CNS o altro) del legale rappresentante/titolare dell’impresa.
Le imprese che hanno ricevuto un contributo dalla Camera nell’ambito dell’edizione 2022 del presente Bando non possono presentare domanda e, in caso contrario, vengono escluse.
SPESE AMMISSIBILI
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando
- acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste
Il Bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), i progetti di digitalizzazione presentati da singole imprese.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 (Tecnologie principali) con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (Tecnologie accessorie).
Elenco 1 - TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, high performance computing (HPC) fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
- soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).
Elenco 2 - TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività banda ultralarga.
beni e servizi strumentali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il riferimento è alle seguenti spese:
- connettività dedicata;
- licenze software;
- servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS;
- servizi di system integration applicativa;
- servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
- dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;
- tecnologie e soluzioni digitali (macchinari 3d)
- sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;
- dispositivi e servizi infrastrutturali;
- apparati orientati alla telematizzazione delle attività;
- acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati Sicurezza di rete.
Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 fino al termine di presentazione della rendicontazione
Sei interessato a partecipare? Inviaci il preventivo di spesa (oppure fatture nel caso di spese già sostenute dal 01/01/2023)
La Confesercenti di Roma ti aiuta nella presentazione della domanda.
CHIEDI INFORMAZIONI INVIANDOCI UNA EMAIL!
Confesercenti Roma e Lazio - Innovazione Digitale
Via Messina, 30 - 00198 Roma
Tel. 06.44250267 - Email. innovazionedigitale@confesercentiroma.it