Il ricordo di Gianfranco Antonini: scomparso nella notte dopo una lunga malattia |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Mercoledì 28 Marzo 2018 07:54 |
Dopo una lunga e sofferta malattia, è scomparso Gianfranco Antonini, un grande amico e collega della Confesercenti.
Alla moglie e alle figlie va l'abbraccio di tutta l'organizzazione.
Gianfranco, nel suo impegno professionale, dopo alcuni lavori vari, ha mosso i suoi passi nel nostro sitema associativo nel 1983, giungendo prima in Faib, la federazione dei benzinai e poi in Confesercenti Roma. Partito, come alcuni di noi, dalla gavetta, ha saputo raggiungere un ruolo di direzione politica e tecnica dell'organizzazione. E' stato dirigente Faib, responsabile per Confesercenti della Sede di Monterotondo, segretario di diverse categorie, tra cui la Fiarc, la Federazione agenti rappresentanti, dell'Assotabaccai e Responsabile dell'Ufficio sviluppo impresa, ruolo che lo ha messo in contatto stretto con il sistema della Camerra di Commercio di Roma. Putroppo nel 2013 è stato costretto a lasciare il lavoro perchè la malattia non gli consentiva più di continuare, ma è sempre rimasto legato al suo impegno professionale ed è ricordato da tutti con grande affetto.
Gianfranco è stato un amico e collega capace, ostinato nella forma e puntigliosità, un tratto distinto del suo carattere ma che ha saputo alternare con lo spirito ottimista e con le sue battute divertenti. Per Gianfranco ci sono sempre state almeno quattro, cinque cose sulla quali con lui non si poteva discutere: in cima a tutto la famiglia e l'adorazione per le figlie, poi, equivalendosi, vengono il lavoro in Confesercenti, l'Inter, la Ferrari e l'impegno per la politica rivolta verso l'interesse dei lavoratori.
La foto lo ritrae sorridente nell'ultimo periodo di lavoro nel suo Ufficio sviluppo impresa che gestiva gelosamente.
Alle esequie, che si sono svolte nella giornata di venerdi 30 marzo nella Parrocchia San Giovanni della Croce, nel quartiere di Roma dove abitava, erano presenti molte persone, famigliari, amici, colleghi e conoscenti, che simbolicamente con la loro presenza hanno dato un ultimo abbraccio a Gianfranco, che ora, dopo il calvario in cui lo ha costretto la malattia, riposa in pace.
A tutti la Moglie e le Figlie, in particolar modo, hanno espresso ed esprimono il ringraziamento per la presenza, la testimonianza di affetto e la vicinanza alla famiglia.
|
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Aprile 2018 13:34 |
Elezioni regionali del Lazio: le Imprese incontrano i candidati a Presidente |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 13 Febbraio 2018 09:40 |
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Febbraio 2018 10:37 |
Torna Maker Faire Rome: The European Edition 4.0 |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Lunedì 20 Novembre 2017 15:25 |
Torna “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”.
Dal 1 al 3 dicembre alla Fiera di Roma la quinta edizione.
Sette i padiglioni a tema per oltre 100mila mq
di esposizione per toccare con mano la rivoluzione digitale in atto
Torna, con numeri sempre più imponenti e attrazioni sorprendenti, l’atteso appuntamento con “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”, manifestazione giunta alla sua quinta edizione. Il più grande evento europeo sull’innovazione e sull’impresa 4.0 si svolgerà dall’1 al 3 dicembre 2017 presso la Fiera di Roma. Con 7 padiglioni a disposizione (uno in più rispetto allo scorso anno) per oltre 100mila mq di estensione, Maker Faire Rome si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati.
Resta prioritario e centrale il tema dell’impresa 4.0. Con l’approccio pratico e il linguaggio chiaro che la contraddistingue, Maker Faire Rome intende aiutare il pubblico (composto in buona misura anche da professionisti e imprenditori) a comprendere l’argomento attraverso esempi, simulazioni reali, testimonianze (workshop e seminari). L’obiettivo è quello di guidare i visitatori all’interno di un processo produttivo, possibilmente in funzione, che mostri come il flusso delle informazioni porti intelligenza ed efficienza al processo stesso, dalla produzione alla logistica, dalla supply chain alla sicurezza, dall’energia fino alla personalizzazione del prodotto stesso.
Tanti, attuali e coinvolgenti gli altri temi della quinta edizione. Si va dall’Internet delle cose alla manifattura digitale fino all’agricoltura 4.0, passando per il cibo del futuro alla sensoristica; mobilità smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile; robotica; realtà virtuale eaumentata, salute e benessere; scienza e biotecnologie.
“Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” (www.makerfairerome.eu) è una manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera. Un evento di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio dell’innovazione da tutto il mondo.
Per i visitatori Maker Faire Rome è un’occasione irripetibile di interagire – in anteprima – con le innovazioni che cambieranno in meglio la nostra vita mentre per maker, imprenditori, startupper e imprenditori medi, piccoli e piccolissimi è il momento per confrontarsi con realtà internazionali affermate che hanno scelto l’evento come piattaforma di lancio per i loro prodotti e innovazioni e per fare scouting di nuovi talenti.
Anche nell’edizione 2017, ben 10mila mq di attività ed espositori saranno dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni organizzati nell’apposita Area Kids (padiglione 4).
UNA NUOVA VISIONE DEL FUTURO CON I PROGETTI DI MAKER, ARTIGIANI, SCUOLE, UNIVERSITA’ E ARTISTI
Torna Maker Faire Rome |
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Novembre 2017 15:58 |
Apre lo Sportello di accesso al Credito agevolato in Confesercenti di Roma |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 07 Novembre 2017 12:00 |
Apre lo Sportello di accesso al Credito agevolato in Confesercenti di Roma
Chiama per fissare un appuntamento in Via Messina 30 - Zona Porta Pia
(GoogleMaps - Confesercenti Area Roma - Servizi alle imprese
www.confesercentiroma.it -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
)
“Co.Svi.G.: Lo strumento che agevola l’accesso al credito delle PMI con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia”
Un consulente finanziario è a vostra disposizione:
chiamate lo 06.44250267 e fissate un appuntamento
Servizio di consulenza e assistenza qualificata in merito a:
- l’esame delle esigenze di finanziamento ed affidamento a breve termine dell’impresa;
- la valutazione dell’impresa ai fini dell’ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI;
- la presentazione delle richieste di finanziamento ed affidamento a breve termine presso gli Istituti di Credito Convenzionati assistiti dalla Garanzia Diretta del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
Principali Istituti di Credito Convenzionati:
BNL spa, Unipol Banca spa, Monte dei Paschi di Siena spa, Banco di Napoli spa, Unicredit Banca spa, Banca Popolare di Milano spa, Banca Apulia spa, Banca del Mezzogiorno , Banche di Credito Cooperativo, Banca Etruria spa, etc..
CO.SVI.G. ha la facoltà di presentare, per conto degli Istituti di Credito convenzionati, le richieste di Garanzia diretta tramite una specifica procedura telematica messa a disposizione direttamente dal Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI. Tale procedura consente una notevole riduzione dei tempi di istruttoria.
Condizioni economiche e tassi di interesse ampiamente inferiori a quelli vigenti sul mercato ordinario del credito.
L’importo massimo garantito complessivo per ciascuna impresa beneficiaria non può superare l’importo di € 2.500.000,00 per operazioni a medio lungo termine e l'importo di € 1.500.000,00 per operazioni a breve termine equivalenti ad un massimo di finanziamento / affidamento pari ad euro 3.571.000,00.
Le tipologie di operazioni ammissibili sono:
-
Investimenti materiali e/o immateriali;
-
Consolidamento delle passività a breve;
-
Esigenze di liquidità: acquisto scorte, pagamento fornitori, riposizionamento delle situazioni debitorie dell’azienda;
-
operazioni a breve termine (scoperto di c/c, anticipo fatture, finimport, etc...);
-
operazioni a nuove imprese (c.d. Start-up) a fronte di investimenti materiali e/o immateriali.
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Novembre 2017 12:14 |
|
|