“Garanzia Giovani”: un strumento attivo per favorire il lavoro. Il servizio per le imprese

Garanzia Giovani é un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola ne' all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione. Con la Garanzia Giovani la Regione Lazio investe 137 milioni di euro per garantire ai giovani un percorso di formazione o di lavoro. La Garanzia Giovani é un'opportunità che, oltre a favorire i giovani NEET nella nostra Regione, ci permette di sperimentare un nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro.

“Garanzia Giovani”: il servizio di Confesercenti offerto per il tramite delle sue strutture.

Tipologie di inquadramento

“Garanzia Giovani” (per inoccupati/disoccupati sotto i 30 anni).

Per l’assunzione a seguito dello svolgimento del periodo di Tirocinio “Garanzia Giovani” sono previsti a favore delle imprese un bonus fino a 8.060,00 euro, con proporzionale riduzione in caso di assunzione part-time.

“Contratto di Ricollocazione Generazioni” (per inoccupati/disoccupati sopra i 30 anni).

Per l’assunzione a seguito dello svolgimento del periodo di Ricollocazione “Generazioni” sono previsti a favore delle imprese i seguenti bonus:

Bonus per assunzione a tempo indeterminato full time €.8.000,00; Bonus per assunzione a tempo indeterminato part time €.4.000,00; Bonus per assunzione a tempo determinato full time maggiore o uguale a 12 mesi €.5.000,00; Bonus per assunzione a tempo determinato part time maggiore o uguale a 12 mesi €.2.500,00; Bonus per assunzione a tempo determinato full time da 6 a 11 mesi €.2.500,00; Bonus per assunzione a tempo determinato part time da 6 a 11 mesi €.1.250,00;

Note utili

Prima di procedere ad una nuova assunzione o all’avvio di un tirocinio, anche al fine di verificare se sussistono i requisiti per l’applicazione di dette formule agevolative in merito al rapporto che le aziende intendono attivare, è bene richiedere al candidato alcune informazioni fondamentali per valutare al meglio la tipologia di inquadramento del soggetto interessato e le potenziali agevolazioni ad essa eventualmente collegate. Una volta acquisite tali informazioni, si procedarà ad una valutazione in merito.

L'interesse al servizio e le eventuali informazioni ci possono essere trasferite inviando una richiesta alla mail, dipartimentolavoro@confesercentiroma.it indicando nell’oggetto dell’email: Denominazione Azienda scrivente + Tipologia di Richiesta a cui si è interessati (es. “Garanzia Giovani” oppure “Generazioni”) + nominativo del soggetto potenzialmente interessato (Cognome e Nome).

Le eventuali agevolazioni per le imprese sono soggette al requisito della residenza del candidato lavoratore nella Regione Lazio ed al suo stato di disoccupazione (secondo condizioni, modalità e termini specifici per ogni tipologia di Tirocinio/Assunzione).

I documenti da acquisire da parte dell’Impresa dal candidato all’assunzione/tirocinio sono i seguenti:

- Iscrizione al Centro per l’Impiego, che avviene dopo la presentazione dell’interessato al Centro della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e dopo che l’interessato ha sottoscritto con il Centro Il Patto di Servizio

Nota Bene

Tutte le informazioni riferite al candidato devono essere acquisite dall’interessato, personalmente su internet o recandosi al Centro per l’Impiego:

Attestazione dello Stato di Disoccupazione - modello che attesta lo stato di disoccupazione a seguito della DID

C2 Storico Lavorativo modello che attesta lo stato lavorativo del lavoratore con l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati dal lavoratore ed ordinati per data decrescente;

Documento di Identità, in corso di validità;

Codice Fiscale;

se extracomunitario, permesso di soggiorno in corso di validità;

autodichiarazione/autocertificazione del lavoratore potenzialmente interessato sullo stato di

frequenza o meno a corsi di formazione/istruzione.