Tax credit ricettività PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Febbraio 2019 17:50

Oggetto: Credito di imposta ex art. 10 del D.L. n. 83/2014, per le spese relative a interventi di ristrutturazione edilizia o a interventi di eliminazione delle barriere architettoniche sostenute dalle imprese alberghiere, dalle strutture che svolgono attività agrituristica e dalle strutture che prestano cure termali – Scadenze anno 2019 per la presentazione delle istanze – Nuove date.

Si fa seguito, per comunicare le nuove date valide per l’anno 2019 per la presentazione della domanda per usufruire del tax credit di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Al riguardo, si fa presente che, a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze relative alla partecipazione al Tax Credit Riqualificazione.

Sono state pertanto modificate, rispetto a quanto comunicato l’anno passato, le date per la presentazione delle istanze per usufruire del Tax Credit in relazione alle spese sostenute nell’anno 2018, con domanda da presentare nel 2019.

Riportiamo di seguito le nuove date valide per la presentazione della domanda per usufruire del tax credit:

La compilazione dell’istanza si potrà effettuare esclusivamente:

Þ    dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2019 – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

Le domande per il Click day, si potranno inviare esclusivamente:

Þ    dalle ore 10:00 del 3 aprile 2019 – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019

A breve sarà online sulla pagina dedicata del Ministero per i beni e le attività culturali e sulla home page del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il nuovo Portale dei procedimenti dove si potranno presentare l’istanza insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute.

Con l’occasione, si ricorda che la Legge di Bilancio 2017, all’art. 1, comma 4, aveva ricompreso tra i beneficiari del credito d'imposta anche le strutture che svolgono attività agrituristica, mentre l’articolo 1, commi 17-18, della Legge di Bilancio 2018 aveva esteso il credito d’imposta agli stabilimenti termali, anche per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

Con decreto n. 598 del 20 dicembre 2017 sono state individuate le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Per tutto il resto continuano ad applicarsi le disposizioni contenute nell'articolo 10 del D.L. 31 maggio 2014, n. 83.

Per ogni necessaria informazione il Ministero ha messo a disposizione il seguente indirizzo:

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.