Direttiva pacchetti agenti di viaggio PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Dicembre 2017 13:08

Comunicato Stampa

TURISMO: LETTERA AL MIBACT PER SOLLECITARE RISPOSTE IN MERITO ALLA NUOVA “DIRETTIVA PACCHETTI”

Le tre sigle Confederali del settore unite per la tutela degli agenti di viaggio

Assoviaggi Confesercenti, Federturismo Travel Confindustria e Fiavet Confcommercio, in rappresentanza delle agenzie di viaggio all’interno dei rispettivi sistemi confederali, hanno inviato il 4 dicembre, una lettera congiunta indirizzata al MiBACT, al Sottosegretario di Stato On.le Dorina Bianchi al Direttore Generale Turismo Dott. Francesco Palumbo, al Capo Ufficio Legislativo Cons. Paolo Carpentieri, al Servizio II - Politiche del Turismo nella persona del  Dott. Francesco Tapinassi, per sollecitare un incontro urgente riguardo lo  stato avanzamento iter di recepimento nuova direttiva pacchetti di viaggio.

I tre Presidenti Gianni Rebecchi – Assoviaggi, Andrea Giannetti - Federturismo Travel e Jacopo De Ria - Fiavet, annunciano, che a seguito dell’invio delle proprie note in merito al recepimento della direttiva UE 2015/2302 “pacchetti turistici e servizi turistici collegati”, all’indomani della riunione del tavolo Tecnico presso il MiBACT lo scorso 31 luglio e considerata l’assenza di una risposta ufficiale da parte delle istituzioni hanno deciso di intraprendere questa iniziativa.

“Infatti, con senso di responsabilità e come Presidenti di Associazioni delle agenzie di viaggi italiane, considerata l’imminente scadenza del 31 dicembre 2017 e preoccupati per le sorti del comparto agenziale, abbiamo sollecitato un incontro urgente, per conoscere lo stato d’avanzamento dell’iter legislativo e per poter esprimere proprie valutazioni sull’articolato in elaborazione, prima che il testo del Decreto legislativo approdi all’esame del Consiglio dei Ministri e delle Commissioni Parlamentari competenti.“

Roma, 14 dicembre 2017