Home Blog categoria XXVIII giornata della Guida Turistica, alla scoperta dei Mercati di Traiano
XXVIII giornata della Guida Turistica, alla scoperta dei Mercati di Traiano PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Febbraio 2017 16:16

mercati di traiano OTT

.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il territorio e il ruolo svolto dalle guide turistiche

Federagit Confesercenti l’associazione delle guide turistiche di Roma, comunica che come ogni anno, a febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Guida Turistica (G.I.G.), istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guides Associations e promossa in Italia dalla (ANGT). Quest’anno è arrivata alla XXVIII edizione e si svolgerà il 26 di Febbraio ai Mercati di Traiano.

Tale iniziativa vede tradizionalmente impegnate le Associazioni di Categoria delle Guide Turistiche nell’offrire visite guidate gratuite nelle loro città. Attraverso queste visite si vuole far conoscere il ruolo svolto dalle guide turistiche nella corretta conoscenza del patrimonio culturale e nella promozione del territorio in cui operano. Le Guide Turistiche abilitate, quali ambasciatrici della propria città, nell’illustrare ai visitatori italiani e stranieri i nostri Beni Culturali, intendono favorire una coscienza diffusa della necessità della loro tutela.

Brocchi coordinatore di categoria e segretario Assoturismo Roma: ” E’ doveroso per noi, attraverso la nostra associazione, promuovere le bellezze di questa città, in primis perché gli eventi dedicati a queste attività sono pochissimi, almeno nella bassa stagione,  poi per rafforzare questa professione messa in crisi dalle direttive europee”.

Residenti e non saranno condotti alla scoperta di uno dei siti più affascinanti della Roma antica dalle guide Federagit Roma.

Il sito archeologico faceva parte del Foro di Traiano, con sale destinate a funzioni amministrative del Foro. Altre sale lungo le antiche strade, destinate a tabernae, ci suggeriscono squarci di vita quotidiana degli antichi romani. Il complesso ospita il Museo dei Fori Imperiali; i resti della decorazione scultorea restituiscono la percezione dell’aspetto monumentale dei Fori, strumenti della propaganda imperiale. Da alcune terrazze si gode un magnifico panorama sui Fori.
Negli spazi dei Mercati di Traiano, è ospitata la Mostra di Arte Contemporanea “Lapidarium” del messicano Aceves che propone un dialogo tra l’antico e la cultura contemporanea.

Il biglietto di ingresso ai Mercati di Traiano è a pagamento : 11,00 € (sconti e gratuità di legge). Non c’è bisogno di prenotazione.

Dicembre 2017 Gennaio 2018