Costituito il Coordinamento Nazionale di tutela promosso dalle associazioni del noleggio con conducente

Nasce il Coordinamento Nazionale Tutela NCC

"In data 08/07/20 a Roma presso l’Hotel Piram a termine dei lavori della riunione intersindacale sigle N.c.c. è nato il Coordinamento Nazionale Tutela NCC.

Come primo atto si è decisa una linea da adottare nei confronti delle bozze Decreti attuativi Ministeriali della Legge n. 12/19, che modifica la Legge n. 21/92. Il Coordinamento ha deciso la irricevibilità di tutto, così come formulato, e di non interloquire con il Ministero se non si atterrà quantomeno alla Legge primaria, ovvero a quanto disposto dalla Legge 12/19, e soprattutto ai dettati di adeguatezza e proporzionalità richiamati dalla Sentenza N. 56 della Corte Costituzionale.

I decreti costituiscono un ulteriore appesantimento della burocrazia, un'aggiunta di costi, un aggravio di responsabilità per la gestione dei dati sensibili.

Di conseguenza sono irragionevoli  e sproporzionati, in contrasto con i principi della richiamata Sentenza, e costituiscono soprattutto un disincentivo all’utilizzo del Servizio N.c.c. a favore del Servizio Taxi, che non ha attualmente nessun vincolo e garantisce il totale anonimato della clientela. Il percorso da affrontare non sarà affatto semplice ma richiederà la presenza massiccia di tutti i noleggiatori, se chiamati a scendere in piazza a sostegno della Categoria.

Il Coordinamento, istituitosi con grande prova di maturità da parte di tutti i componenti, crede fermamente che di fronte alla cecità della politica occorre essere uniti e remare tutti nella stessa direzione. Le barriere tra i rappresentanti si sono abbassate ed è arrivato il momento per il mondo N.c.c. di essere pronto alla battaglia per la sopravvivenza.

Fonte: federnoleggio.it

Aderiscono al Coordinamento: