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Legge di Bilancio 2019: la principali novità PDF Stampa E-mail
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Lunedì 14 Gennaio 2019 09:24

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Il Parlamento ha dato il via libera alla Legge di Bilancio per il 2019. Ecco le principali misure di interesse per esercenti e piccole medie imprese del nostro territorio.

LAVORO E OCCUPAZIONE

Incentivi alle assunzioni: Viene introdotto un incentivo, in favore dei datori di lavoro privati, per l’assunzione a tempo indeterminato, nel corso del 2019, di soggetti titolari di laurea magistrale o di dottorato di ricerca (includendo i giovani laureati presso università telematiche) ed aventi determinati requisiti (una votazione pari 110 e lode e una media pari a 108/110, entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età oppure in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, prima del compimento del trentaquattresimo anno di età). L’incentivo consiste nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, per un periodo massimo di 12 mesi, decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro (per ogni rapporto di lavoro in oggetto). Lo sgravio è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, definiti su base nazionale e regionale, fermo restando il rispetto delle norme europee sugli aiuti in regime di de minimis.

Formazione professionale: Viene incrementato lo stanziamento per il finanziamento dei percorsi formativi relativi all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e di quelli relativi all’alternanza tra scuola e lavoro, per un importo pari a 50 milioni, portando così il finanziamento a 125 milioni di euro limitatamente al 2019. Viene diminuito lo stanziamento degli incentivi per le assunzioni con il suddetto contratto di apprendistato richiamato in precedenza (di cui all’articolo 32, comma 1, del D.lgs. 150/2015), così come stabilito dalla legge di bilancio per il 2018. In particolare, sono stanziati 5 milioni per il 2019 (in luogo dei 15,8 milioni previsti) e 5 milioni di euro a decorrere dal 2020 (in luogo dei 22 milioni previsti).

Congedo di paternità: Viene prorogato per il 2019 il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente, elevandone la durata a cinque giorni. Inoltre, si dispone che anche per il 2019 il padre possa astenersi per un ulteriore giorno (in accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima).

Politiche attive: Si prevede che specifiche risorse, stanziate da precedenti provvedimenti legislativi e non utilizzate, siano destinate ad interventi di politica attiva del lavoro, incrementando a tal fine anche il Fondo per le politiche attive del lavoro. Viene inoltre incrementato di 1 milione di euro annui, dal 2019, il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.

Lavoro sommerso: Al fine di rafforzare il contrasto del fenomeno del lavoro sommerso e irregolare e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, vengono incrementate le ammende penali e le sanzioni amministrative pecuniarie previste in caso di violazioni di alcune disposizioni in materia di lavoro (per esempio quelle relative al limite di durata dell’orario di lavoro, ai riposi, agli obblighi di comunicazione da parte del datore di lavoro, ecc.).

MISURE PER LA CRESCITA, POLITICHE FISCALI E TUTELA DEL RISPARMIO

Nuova Sabatini: Sotto il profilo degli interventi a sostegno delle imprese, si segnala, in primo luogo, la previsione di un finanziamento di 48 milioni di euro per il 2019, di 96 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020-2023 e di 48 milioni di euro per il 2024 della cd. Nuova Sabatini, misura di sostegno volta alla concessione – alle micro, piccole e medie imprese – di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cd. investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” e di un correlato contributo statale in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui predetti finanziamenti.

Internazionalizzazione: Per quanto concerne il sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo, si dispone lo stanziamento, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (MISE), di 90 milioni per il 2019 e di 20 milioni per il 2020 per il potenziamento del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia, da destinare alle finalità già individuate per l’attuazione del Piano medesimo.

Contratti di sviluppo: Si autorizza la spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2019 e di 75 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021 a favore delle agevolazioni concesse nell’ambito del contratto di sviluppo, che rappresenta il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.

Raccolta di capitali PMI: Nel corso dell’esame alla Camera, la definizione di portale per la raccolta di capitali per le piccole e medie imprese e per le imprese sociali contenuta nel TUF (articolo 1, comma 5-novies del D.lgs. n. 58 del 1998), è stata estesa anche alle piattaforme on line che abbiano come finalità la facilitazione di finanziamenti, tramite obbligazioni o strumenti finanziari di debito da parte delle piccole e medie imprese.

Voucher manager: Si attribuisce alle PMI un contributo a fondo perduto per l’acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0 (Voucher manager). Con le modifiche introdotte alla Camera, i criteri di riparto del contributo a fondo perduto sono stati ridefiniti in senso più favorevole alle micro e piccole imprese.

POLITICHE FISCALI

Clausole di salvaguardia: Si prevede la sterilizzazione degli aumenti delle aliquote IVA (cd. clausole di salvaguardia) per l’anno 2019, una riduzione degli aumenti per gli anni successivi e una parziale sterilizzazione dell’aumento delle accise per l’anno 2019 e, in misura minore, per gli anni successivi.

Accisa sulla benzina: Si introduce l’eliminazione dell’aumento dell’aliquota dell’accisa sulla benzina e sulla benzina con piombo, nonché sul gasolio usato come carburante, previsto a copertura dell’ACE, che viene abrogato dal provvedimento.

Regime forfettario: Si estende il regime forfettario, con imposta sostitutiva unica al 15 per cento, ai contribuenti con ricavi o compensi fino a un massimo di 65.000 euro, semplificandone le condizioni di accesso (commi 5-6); nel corso dell’esame alla Camera si è stabilito di escludere dal regime forfettario “esteso” chi esercita la propria attività nei confronti dei datori con i quali siano in essere rapporti di lavoro, o lo siano stati nei due precedenti periodi d’imposta. La modifica appare intesa ad evitare un incentivo indiretto alla trasformazione di rapporti di lavoro dipendente in altre forme contrattuali. Si introduce, inoltre, un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’IRAP, con aliquota al 20 per cento, per gli imprenditori individuali ed i lavoratori autonomi con ricavi fino a 100.000 euro; nel corso dell’esame alla Camera è stata inserita una modifica analoga a quella apportata al regime forfetario (commi 5- 6), volta ad eliminare surrettizie forme contrattuali di collaborazione agevolata, in luogo di rapporti di lavoro subordinato, solo al fine di godere della tassazione agevolata. Non possono applicare l’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o a imprese familiari di cui all’articolo 5 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, ovvero che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.

Perdite soggetti IRPEF: Si introduce il riporto illimitato delle perdite per tutti i soggetti IRPEF, a prescindere dal regime contabile adottato; le perdite sono rese riportabili agli esercizi successivi, nel limite dell’ottanta per cento dei redditi conseguiti in tali esercizi, per l’intero importo che vi trova capienza.

Incentivi investimenti e occupazione: Si prevede un’aliquota IRES agevolata al 15 per cento (in luogo del 24 per cento) a parte del reddito delle imprese che incrementano i livelli occupazionali ed effettuano nuovi investimenti, nonché l’applicazione di tale agevolazione alle imprese soggette a Irpef.

Cedolare secca a fini commerciali: Si estende la cedolare secca ai contratti di locazione relativi a locali commerciali fino a 600 mq di superficie.

Efficienza energetica e sistemazione verde: Si proroga al 2019 delle detrazioni per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (comma 40), nonché della detrazione dal 36% per interventi di sistemazione a verde.

Credito d’imposta formazione 4.0: Si proroga il credito d’imposta formazione 4.0, che viene esteso alle spese di formazione sostenute nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 ed i cui importi sono modulati in base alla dimensione delle imprese.

Erogazioni liberali: Si amplia il credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive (sport bonus).

PIR: Si modifica la disciplina dei Piani di risparmio a lungo termine – PIR, che vincola le somme o i valori destinati nel piano all’effettuazione di investimenti, per almeno il 3 per cento del valore complessivo, in strumenti finanziari non negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione di piccole e medie imprese.

Accise sulla birra: Si riduce l’accisa sulla birra da 3 a 2,99 euro per ettolitro e grado-plato, ulteriormente abbassata (del 40 per cento) per la birra realizzata nei birrifici artigianali di minore dimensione.

Gioco: Si incrementa dello 0,5 per cento del prelievo erariale unico (PREU) applicabile agli apparecchi da divertimento e intrattenimento idonei per il gioco lecito; con riferimento alla tematica del gioco lecito, alla Camera sono state prorogate alcune concessioni in essere ed è stato allungato al 31 dicembre 2019 il termine oltre il quale non possono più essere rilasciati nulla osta per i vecchi apparecchi con vincita in denaro, (new slot), per i quali è slittato al 31 dicembre 2020 anche il termine ultimo di dismissione. Ferma restando la riduzione dei nulla osta di esercizio relativi alle slot machine, si prevede che gli apparecchi che consentono il gioco pubblico da ambiente remoto non possono presentare parametri di funzionamento superiori ai limiti previsti per gli apparecchi attualmente in esercizio.

IRI: Si abroga l’Imposta sul reddito d’impresa – IRI.

Accise tabacchi: Si rimodulano, con un complessivo innalzamento, le accise che gravano sui tabacchi lavorati.

ACE: Si abroga la disciplina relativa all’aiuto alla crescita economica.

Prodotti panetteria: Il comma reca una precisazione sulla corretta applicazione dell’Iva nella lavorazione del pane e dei prodotti di panetteria ordinaria. In particolare, si prevede che per l’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto tra i prodotti della panetteria ordinaria vanno compresi, oltre ai cracker ed alle fette biscottate, anche il destrosio e il saccarosio, i grassi e gli oli alimentari industriali ammessi dalla legge, cereali interi o in granella e semi, semi oleosi, erbe aromatiche e spezie di uso comune.

Definizione agevolata debiti tributari: I debiti delle persone fisiche e risultanti dai singoli carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 alla data del 31 dicembre 2017, derivanti dall’omesso versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività di cui all’articolo 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e all’articolo 54-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, a titolo di tributi e relativi interessi e sanzioni, possono essere estinti dai debitori che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica versando una somma determinata secondo le modalità e le percentuali definite sulla base del proprio ISEE.

Tabacchi lavorati: Stabilisce, rispettivamente, al 23,5% l’aliquota per i sigaretti e al 59,5% quella per le sigarette.

Demanio marittimo: I titolari delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo e dei punti di approdo con medesime finalità turistico ricreative, che utilizzino manufatti amovibili di cui alla lettera e.5) del comma 1 dell’articolo 3 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 possono mantenere installati i predetti manufatti fino al 31 dicembre 2020 nelle more del riordino della materia.

Razionalizzazione della rete commerciale: L’aliquota contributiva di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207 e successive modificazioni ed integrazioni, è dovuta, nella misura e secondo le modalità ivi previste, dagli iscritti alla gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.

Noleggio con conducente: Viene previsto che la sede del vettore e almeno una rimessa devono essere situate nel territorio del comune che ha rilasciato la licenza. La possibilità di disporre ulteriori rimesse nel territorio di altri comuni o aree metropolitane ma solo dopo un’apposita comunicazione agli enti interessati e salvo diversa intesa raggiunta in conferenza unificata entro il 31 gennaio. Per la prenotazione del servizio sarà possibile utilizzare anche piattaforme digitali e strumenti tecnologici, ma l’inizio e il termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente deve avvenire presso le rimesse autorizzate situate nel territorio del comune. Il prelevamento e l’arrivo a destinazione dell’utente possono avvenire anche al di fuori della provincia o dell’area metropolitana in cui ricade il Comune che ha rilasciato l’autorizzazione.

Concorsi pronostici sportivi: Al fine di incentivare forme di gioco che non comportano rischi connessi al disturbo da gioco d’azzardo, si prevede l’emanazione da parte del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di un provvedimento per la riforma dei concorsi pronostici sportivi, di cui al D.lgs. 14 aprile 1948, n. 496. Tale provvedimento definisce la tipologia dei singoli concorsi pronostici sportivi, le condizioni generali di gioco e le relative regole tecniche, la gestione ed il controllo dei flussi finanziari, la posta unitaria di partecipazione al gioco, nonché la relativa variazione in funzione dell’andamento del gioco, la giocata minima e la ripartizione della posta unitaria di partecipazione al gioco. Il provvedimento individua inoltre i concorsi pronostici sportivi e le scommesse a totalizzatore sportive e non sportive per le quali viene disposta la sospensione o la chiusura definitiva e le relative modalità di gestione dei flussi finanziari. Fermo restando la competenza esclusiva dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli per l’organizzazione del gioco e la gestione delle relative concessioni, la Sport e Salute Spa, sulla base di un apposito contratto di servizio stipulato con la predetta Agenzia, provvede all’integrazione del gioco con attività sociali, sportive e culturali.

Plastiche monouso: Al fine di prevenire la produzione di rifiuti da prodotti di plastica monouso e di quella dei materiali di origine fossile nonché di prevenire l’abbandono e di favorire la loro raccolta differenziata e il relativo riciclaggio di materia nonché di facilitare e promuovere l’utilizzo di beni di consumo ecocompatibili coerentemente con gli obiettivi indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Strategia europea per la plastica nell’economia circolare” [COM(2018) 28 definitivo] i produttori, su base volontaria e in via sperimentale dal 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2023: adottano modelli di raccolta differenziata e di riciclo di stoviglie in plastica da fonte fossile con percentuali crescenti di reintroduzione delle materie prime seconde nel ciclo produttivo; producono, impiegano e avviano a compostaggio stoviglie fabbricate con biopolimeri di origine vegetale; utilizzano entro il 31 dicembre 2023 biopolimeri, con particolare attenzione alle fonti di approvvigionamento nazionale, in modo massivo e in alternativa alle plastiche di fonte fossile per la produzione di stoviglie monouso.

Credito d’imposta edicole: Per gli anni 2019 e 2020 agli esercenti di attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici è riconosciuto, nel limite di spesa di 13 milioni di euro per l’anno 2019 e di 17 milioni di euro per l’anno 2020, un credito d’imposta parametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI, Cosap e TARI con riferimento ai locali dove si svolge la medesima attività di vendita di giornali, riviste e periodici al dettaglio, nonché altre eventuali spese di locazione o ad altre spese individuate con il decreto di cui al comma 3, anche in relazione all’assenza di punti vendita della stampa nel territorio comunale. Il credito d’imposta di cui al presente comma è stabilito nella misura massima di 2.000 Euro.

Adeguamento antincendio strutture ricettive: Viene prorogato al 30 giugno 2019 il termine per l’adeguamento alle disposizioni antincendio per le strutture ricettive turistico alberghiere localizzate in territori colpiti da eccezionali eventi meteorologici individuati dalla delibera di stato di emergenza dell’8 novembre 2018.

 
Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 14 Febbraio 2018 10:38

lucchetto

Importante: nuove prescrizioni e adempimenti obbligatori in materia di Privacy.

L’obbligo di adeguarsi (per tutte le imprese) alle nuove prescrizioni

entro il 25 maggio 2018

 

Il NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY (GDPR 2016/679) prevede l’obbligo, per tutti (aziende, enti, associazioni, professionisti, ecc.) di adeguarsi,entro il25 maggio 2018 alle nuove prescrizioni europee in materia di tutela dei dati personali.  

LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL REG. UE

  • Il Titolare dovrà decidere autonomamente e sotto la propria responsabilità quali misure tecniche e organizzative adottare per garantire la tutela dei diritti degli interessati e prevenire possibili violazioni.

  • Il Titolare dovrà fare la valutazione delle misure di sicurezza prima di ogni trattamento dati. L’Obbligo, per il Titolare del trattamento, è quello di introdurre, sin dall'inizio del trattamento, misure idonee ed adeguate al rispetto della normativae di prevedere specifiche tecniche che impediscano ogni violazione mediante impostazioni informatiche predefinite.

 

LE IMPRESE CHE DOVRANNO ADEGUARSI

  • L’adeguamento alle nuove prescrizioni in materia di tutela dei dati personali riguarda tutte le aziende per il solo fatto che operino con un minimo di organizzazione di mezzi e persone; che svolgono attività di marketing; che utilizzino il WEB; che trasferiscono dati all’estero; che utilizzino un sistema di trattamento dati informatico; che adottino  un sistema di videosorveglianza; che adottino un sistema di geolocalizzazione.

TRATTAMENTO ILLECITO E SANZIONI

 

SANZIONI PENALI

E’ prevista la facoltà per gli ordinamenti nazionali di conservare, armonizzando, il precedente sistema sanzionatorio. Ad esempio il codice della privacy italiano (art. 167 TU 196/2003) stabilisce che il trattamento illecito effettuato per arrecare a sé o ad altri un profitto è punito con la reclusione da 6 a 18 mesi (se dal trattamento illecito deriva un danno) e da 6 a 24 mesi (se vi è comunicazione o diffusione dei dati).

 

SANZIONI AMMINISTRATIVE

Spetta al Garante adottare provvedimenti sanzionatori, consistenti nel blocco dei trattamenti illeciti e applicazione di sanzioni pecuniarie. Con il Reg UE è stato realizzato un inasprimento del sistema sanzionatorio, con multe che possono arrivare, nel massimo, fino a 20 milioni di euro.

 

SANZIONI CIVILI

Il titolare del trattamento, ex art. 15 del TU 196/2003, può essere condannato al risarcimento del danno ex art. 2050 c.c. patrimoniale e non patrimoniale (nel caso in cui il trattamento illecito configuri un reato).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Febbraio 2018 10:46
 
Turismo 4.0: 5 miliardi a sostegno del sistema turistico PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Gennaio 2018 12:52

assoturismo

 

Patto per il Turismo 4.0: stanziato un plafond di 5 miliardi di euro a sostegno del sistema turistico italiano.

 

Sottoscritto un importante accordo triennale di collaborazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo– Mibact e il Gruppo Intesa San Paolo

 

L’accordo siglato punta a implementare strumenti che favoriscano forme di integrazione fra le imprese, sviluppo di modelli reticolari di offerta ricettiva, riposizionamento all’interno delle dinamiche internazionali delle filiere/reti del settore, e facilitino tanto la promozione di innovazione, digitalizzazione e creatività, quanto il rafforzamento organizzativo e culturale del sistema imprenditoriale.

 

Per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese del settore, Intesa Sanpaolo ha reso dunque disponibile un plafond di 5 miliardi di euro in tre anni.

Queste le principali leve di azione determinate:

 

➢ Individuazione di strumenti per estendere al settore del turismo le opportunità offerte dal Piano Impresa 4.0. In particolare per rendere ammissibili ai benefici del superammortamento e dell’iperammortamento anche i progetti di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici destinati al turismo e alla cultura;

➢ Valorizzazione del settore turistico nelle valutazioni di merito creditizio. Oltre al tema della coerenza dei singoli progetti con le priorità previste dal Piano Strategico del Turismo (PST) e dai Piani attuativi annuali, verrà riservata un’attenzione particolare alle formule di aggregazione, come strutture diffuse e filiere orizzontali. Verranno inoltre valorizzati fattori intangibili come qualità del management, formazione, utilizzo di canali internet di vendita o di metriche basate sui giudizi espressi dalla clientela (es. web reputation).

➢ Iniziative di sostegno mediatico e culturale. Organizzazione di eventi ad alta attrattività mediatica, volti a “raccontare l’Italia e il suo territorio”, passando dall’approccio di viaggio generico e tradizionale a quello esperienziale ed emozionale. Attivabili anche iniziative trasversali per cogliere al meglio le opportunità offerte dall’Art bonus.

➢ Iniziative formative finalizzate a sviluppare percorsi di crescita professionale e manageriale. Intesa Sanpaolo renderà disponibili metodologie e contenuti formativi adottati al proprio interno, fruibili anche in modalità e-learning personalizzabile. Offrirà assistenza per la ricerca e l’utilizzo di fondi per la formazione continua, anche con forme di prestito d’onore per consentire la formazione degli studenti non solo a livello accademico

 

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la nostra sede Confesercenti Area Roma - Settore Turismo: T 06.44250267 opp. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Bando Alternanza Scuola Lavoro. A.s. 2017/2018. Contributi a fondo perduto della Camera di Commercio di Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Novembre 2017 17:05

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La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando Alternanza Scuola - Lavoro per l'anno scolastico 2017/2018.
Lo scopo del bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le imprese del territorio e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015.
L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2017/2018.

Per accedere al contributo le imprese devono essere iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro.
Le domande possono essere presentate dal 23 ottobre 2017 al 31 agosto 2018.

Per ogni informazione e assistenza è possibile rivolgersi in Confesercenti di Roma

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Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Novembre 2017 17:10
 
Le novità fiscali 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Febbraio 2017 16:31

news_fiscale_2017.pngConfesercenti_Roma_News_fiscale_febbraio_2017.pdf

 
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