proroga ordinanaza antialcool PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Aprile 2019 16:37

informativa pubblicata sul sito di Roma Capitale riguardante la proroga dell'ordinanza anti-alcol:

In vigore da sabato 27 aprile e valida fino al prossimo 30 settembre, la proroga dell'ordinanza che limita la vendita e il consumo di bevande alcoliche nelle ore serali. Scopo del provvedimento, la tutela di cittadini e turisti contro il fenomeno della movida molesta.

Confermato l'anticipo alle ore 21 dei divieti per il consumo all'aperto (in contenitori di vetro e non) e la vendita da asporto (compresi i distributori automatici) nelle seguenti zone: San Lorenzo, Esquilino, l'area della stazione Termini, Piazza Bologna, viale Ippocrate, piazzale delle Provincie.

Le zone attenzionate sono state individuate in base alle indicazioni della Questura di Roma, in attesa del perfezionamento dell'iter approvativo del nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Restano invariati, per le stesse aree, i limiti orari relativi alla vendita all'interno degli esercizi di somministrazione, come bar, ristoranti e locali autorizzati, in cui i divieti iniziano dalle ore 2 fino alle ore 7.

Per tutto il resto del territorio interessato dall'ordinanza, sono validi i limiti orari e i "perimetri" individuati dal provvedimento precedente, tra cui Centro Storico, comprese le banchine del Tevere e l'isola Tiberina, Monti, Celio, Trastevere, Testaccio, Prati, Ponte Milvio, Pigneto, Eur, Ostia.

In tutti i giorni della settimana, fino al prossimo 30 settembre 2019, è vietato:

Dalle ore 24.00 alle ore 7.00: il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito.

Dalle ore 22.00 alle ore 7.00: il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito.

Dalle ore 22.00 alle ore 7.00: la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Dalle ore 2.00 alle ore 7.00: la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, da parte chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati.

Obbligo per tutti gli esercenti, quello di esporre all'interno e all'uscita del locale, un avviso visibile e leggibile contenente le misure stabilite dall'ordinanza, tradotto in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco).