Home Blog sezione Comunicati Agosto 2015: Roma Città "Aperta"
Agosto 2015: Roma Città "Aperta" PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Agosto 2015 16:15

Giammaria Confesercenti: più negozi aperti per fronteggiare la crisi e soddisfare le esigenze dei romani che sono stati costretti a scegliere di restare in città o di ridurre le loro vacanze

La Confesercenti di Roma – dichiara il Presidente Valter Giammaria – ha effettuato una rilevazione sulle aperture per il mese di agosto 2015 e sul servizio che sarà possibile avere nella città di Roma.

“La nostra indagine mostra in modo inequivocabile che molti esercizi commerciali resteranno aperti nel mese di agosto – dichiara Giammaria –
Un dato che risente della crisi e segue di pari passo le tendenze feriali dei romani che sono sensibilmente ridotte”.

Indagine Confesercenti: “Nella settimana calda di agosto, quella a cavallo con la festività di ferragosto, le attività che comunque garantiranno un servizio si stima siano 7.000 su uno stock imprenditoriale di oltre 35 mila attività prese in esame, pari al 20%, a cui si andranno a sommare le aperture di tutte le attività turistico/ricettive della città e del Litorale.

Si fa notare che in virtù dei provvedimenti di liberalizzazione selvaggia adottati dal Governo l’indagine non rende possibile una indicazione certa delle aperture.

• Negozi Alimentari
Il comparto alimentare ad agosto 2015 garantisce un servizio continuo e diffuso nella città.

Il settore alimentare, da un nostra rilevazione, nel mese di agosto garantisce nella città un servizio diffuso che sarà all’80% di aperture sino all’10 agosto, pari a circa 5 mila attività.

Le medie strutture, circa 500, nei vari quartieri rimarranno aperte tutto il mese di agosto.

La settimana più delicata, quella di Ferragosto, per le piccole attività si stima l’apertura di almeno il 30% dei negozi con oltre 1.000 attività aperte.

Dal 17 agosto la percentuale di aperture per le piccole imprese riprende a salire.

• Mercati Rionali
I mercati rionali rimarranno aperti tutto il mese di agosto garantendo un servizio diffuso nel territorio con le oltre 100 strutture mercatali.

Solo nella settimana di Ferragosto si potrà registrare all’interno delle aree mercatali una apertura ridotta di banchi che può essere comunque quantificata nel 50% delle attività con circa 1.500 banchi in funzione.

Da dopo il 20 di agosto si avrà un aumento di aperture a circa il 65% dei banchi per poi crescere fino a fine mese.

• Negozi Abbigliamento
Per il settore moda, fino al 9 agosto le aperture saranno di circa il 75% delle attività.
Mentre nella settimana dal 10 agosto al 17 agosto saranno aperte nella misura del 20% complessivamente pari a 1.800 negozi.
Dal 19 al 23 agosto le aperture saranno di circa il 40%.
Dal 25 a fine mese le aperture torneranno ad essere almeno del 70%.
A questo va fatto salvo il centro storico della nostra città dove le percentuali di apertura saranno più elevate per la rilevanza turistica del territorio.

• Tabaccai
I tabacchi, con circa 1.300 rivendite nella città, assicureranno il servizio secondo quanto disposto dai Monopoli: in quanto chi chiude deve chiedere l’autorizzazione al Monopolio indicando l’esercizio congenere aperto più vicino, che verrà evidenziato per mezzo di un cartello apposto fuori il locale per la necessaria informazione agli utenti. Comunque si stima l’apertura di almeno 320 attività.

• Benzinai aperti a Roma
Nella settimana di agosto, che va dal giorno 10 al giorno 14, le attività garantiranno le aperture in misura non inferiore al 50%, delle attività totali con oltre 550 impianti carburanti attivi.

Mentre nelle giornate del 15 e del 16 agosto domenicali e festivi, gli impianti resteranno aperti nella misura del 25%, che corrispondono a 270 punti vendita.

Si segnala inoltre, che praticamente tutti gli impianti sono dotati di apparecchiature self service aperte durante gli orari di chiusura e nelle giornata in cui vi è un minor servizio, assicurando la possibilità di effettuare comunque il rifornimento del proprio mezzo.

Una sola nota di servizio attiene all'uso attento di queste apparecchiature per evitare fuoriuscite di carburante, piccoli incidenti, assicurandosi di effettuare tutte le operazioni con le dovute precauzioni e nelle modalità indicate. Si ricorda, per gli utenti dei motorini, che ancora molti self service non sono predisposti per accettare le nuove banconote da EUR 5, e pertanto occorre utilizzare le vecchie banconote.

Secondo i dati pervenuti alla nostra organizzazione, comunque, nella settimana "calda" che va dalla domenica 14 agosto al 17 agosto, il numero degli impianti carburanti che garantiranno il servizio saranno al 25% circa dell'insieme della rete distributiva, con oltre 270 impianti aperti.

Nella settimana successiva dal 18 al 25 agosto la situazione tornerà comunque progressivamente alla normalità con l’apertura di 550 impianti, mentre dal 26 al 29 saranno aperti 750 distributori.

Nelle zone del litorale, sulle vie consolari in direzione delle località balneari e turistiche e nelle stesse zone metà di vacanze, gli impianti saranno tutti aperti e in funzione.

• Bar, Ristoranti, Pizzerie e Gelaterie
Nel centro storico della Capitale vi sono circa 2000 attività di somministrazione e ristorazione, che se sommate alle attività site in tutto il nuovo Municipio Roma I, città storica e zona Prati, compresa l’area attorno al Vaticano, si contano fino a 3500 attività.
In generale le attività di pubblico esercizio presenti in città ammontano complessivamente, sia in sede fissa e non con somministrazione, a 11.655 aziende.
Nelle aree turistiche della città, soprattutto quelle situate nell’area centrale, le attività di pubblico esercizio che non chiuderanno per ferie si stimano siano oltre 1500 tra bar e ristoranti, pizzerie e gelaterie che saranno aperti al pubblico.
Nelle zone immediatamente adiacenti e sempre nell’area storica e del Municipio Roma I, le chiusure delle attività poste in zone più distanti dai percorsi turistici si concentreranno in una sola settimana, quella per intenderci a cavallo di Ferragosto, dal 11 al 17.
Anche nel resto della città e in periferia, che vede una presenza di oltre 8000 aziende del settore, la tendenza di quest’anno di crisi è ad una chiusura sempre a cavallo di Ferragosto max di una settimana. Vi sono soltanto alcuni casi, stimabili in una ridotta percentuale inferiore al 15%, circa un migliaio, che chiuderanno per due settimane, soprattutto nelle aree caratterizzate da un pubblico di utenti legati alle attività di uffici e aree produttive che hanno chiuso per ferie.
Complessivamente, secondo stime Confesercenti, le ferie degli esercizi pubblici si sono ridotte del 50% rispetto alle chiusure per ferie programmate soltanto due o tre anni fa nella città. Del resto si tratta di un dato legato anche alla maggiore presenza di romani che per esigenze hanno ridotto le proprie trasferte.

Roma, 07.08.2015

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto 2015 16:18