Home Blog sezione Interviste Sicurezza Lazio: Zingaretti "2,4 MLN a Forze dell'Ordine per sale operative
Sicurezza Lazio: Zingaretti "2,4 MLN a Forze dell'Ordine per sale operative PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Luglio 2015 17:55

Pubblichiamo la notizia diffusa dal sito della Regione Lazio sul tema caldo della sicurezza e del rafforzamento delle strutture operative

La Regione ha approvato il nuovo piano per il “Patto per Roma Sicura”, per migliorare la sicurezza dei cittadini con una serie di interventi e investimenti: dalle sale operative all’acquisto di attrezzature informatiche, fino al potenziamento del parco auto.  In particolare si tratta di 2,4 milioni di euro, risorse che rischiavano di andare perse e che sono state recuperate grazie al lavoro portato avanti in stretta sinergia con la Prefettura di Roma.

21/07/2015 - Ecco gli interventi della Regione. Per potenziare le attività di prevenzione e di controllo del territorio la Regione ha deciso di concentrare gran parte delle risorse, 1,3 mln di euro, alla realizzazione del piano di interconnessione delle Sale Operative della Questura di Roma e dell’Arma dei Carabinieri.“La sicurezza della Capitale è un mix di interventi: innanzitutto l’impegno, l’abnegazione e la professionalità delle Forze dell’ordine, ma anche una serie di investimenti mirati. Per questo oggi abbiamo destinato 2,4 milioni di euro al Patto Roma Sicura” – lo ha detto il presidente, Nicola ZingarettiQuello fatto con la Prefettura è stato un lavoro intenso che ha permesso di ridisegnare il quadro degli interventi in base alle attuali esigenze della Capitale, tenendo presente in particolare la grande novità del Giubileo che, ovviamente, richiede l’impiego di energie straordinarie. Per potenziare le attività di prevenzione e di controllo del territorio abbiamo deciso di concentrare gran parte delle risorse, 1,3 mln di euro, per la realizzazione del piano di interconnessione delle Sale Operative della Questura di Roma e dell’Arma dei Carabinieri”.“Con l’interconnessione delle Sale Operative realizziamo un sistema all'avanguardia utilizzando le migliori tecnologie disponibili, questo ci permette di offrire un servizio più tempestivo e efficiente. Ottimizzando i tempi del pronto intervento, infatti, possiamo dare risposte immediate alle richieste di aiuto, aumentando nei cittadini la percezione di vicinanza delle istituzioni e la fiducia nelle Forze dell’Ordine. Con un’azione di trasparenza e di scambio d’informazioni in tempo reale rendiamo più efficiente il coordinamento delle varie Forze di Polizia, contribuendo in modo significativo alla lotta a ogni forma di criminalità”, così l’assessore regionale alla Sicurezza, Concettina Ciminiello.
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio 2015 18:00

Settembre 2019 Ottobre 2019