Home Blog sezione Interviste Pensionati perdono 1400 euro di potere d'acquisto. il 24 settembre manifestazione a Roma
Pensionati perdono 1400 euro di potere d'acquisto. il 24 settembre manifestazione a Roma PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Settembre 2014 13:31

Vivoli (Fipac Confesercenti): “Pensionati perdono oltre 1400 euro di potere d'acquisto”. Il 24 settembre manifestazione Cupla a Roma”

"Nel 2014 un pensionato ‘medio’ perderà oltre 1.400 euro di potere d’acquisto rispetto al 2008. Per questa ragione è necessario un intervento mirato da parte del Governo che sia in grado di sostenere il reddito degli anziani e favorire la crescita dei consumi".

È quanto afferma Massimo Vivoli, presidente di Fipac e vicepresidente vicario di Confesercenti.

“Un primo punto di partenza - continua il presidente - potrebbe essere quello di estendere anche alla categoria dei pensionati il bonus di 80 euro già per i dipendenti.  I dati sconfortanti degli ultimi anni - ci consegnano la fotografia di un paese che non riesce a garantire sostegno a imprese e famiglie, sono queste ultime che hanno dovuto pagare il prezzo della crisi. Ogni famiglia ha perso più di 4 mila euro di poter d'acquisto e dovuto sopperire alle mancanze di una politica di welfare. Non è difficile - conclude Vivoli- incontrare spesso famiglie che hanno a carico anziani che, a loro volta, rappresentano veri e propri ammortizzatori sociali a sostegno dei figli senza lavoro. Chiediamo dunque al Governo di intervenire il prima possibile e invertire la rotta in materie di politiche welfare, senza aggravare i pensionati con ulteriori tagli su sanità e servizi. Per questa ragione, il prossimo 24 settembre Fipac insieme al Cupla, i pensionati del lavoro autonomo, si incontreranno a Roma presso il teatro Quirino".

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Settembre 2014 14:07

Settembre 2019 Ottobre 2019